Con l’Ordinanza Ministeriale n°60 sulle graduatorie provinciali e d’istituto si è prevista la costituzione di elenchi aggiuntivi per tutti coloro che acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione su sostegno entro il 1° Luglio 2021.

Le graduatorie provinciali avranno validità biennale per gli anni scolastici 2020\2021 e 2021\2022.

Pertanto, in attesa dell’ aggiornamento previsto per il 2022, i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione o di specializzazione sul sostegno entro tale data potranno richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, alle quali si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
In sostanza i docenti che conseguiranno l’abilitazione su materia o la specializzazione sul sostegno potranno chiedere di essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali, in coda ai docenti inseriti nel 2020 avendo in questo modo priorità rispetto alla seconda fascia. Ciò in attesa dell’aggiornamento naturale previsto per il 2022.
Dunque una volta ottenuto l’inserimento:

  1. il titolo di abilitazione eventualmente acquisito è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti.
  2. b) il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.
    Alla luce di tale considerazione i docenti che conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione su sostegno, anche prima di inserirsi nelle graduatorie provinciali di prima fascia, avranno priorità assoluta nelle attribuzione delle relative supplenze.

Join the discussion 2 Comments

Leave a Reply