TFA Sostegno Romania: conseguire l’Abilitazione al Sostegno all’estero

Grazie alla crescente richiesta nella scuola di figure specifiche per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), il possesso del titolo abilitante necessario è una concreta opportunità per tutti i docenti qualificati. La grande responsabilità che tale ruolo richiede, necessita di qualifiche particolari, perché l’insegnante di sostegno affianca il bambino o il ragazzo durante tutto il percorso scolastico, coadiuvandolo in presenza di patologie non solo fisiche, ma anche mentali. L’abilitazione al sostegno ha quindi obiettivi formativi diversi rispetto all’abilitazione all’insegnamento.

La procedura per ottenere la posizione di insegnante di sostegno, è stabilita dal MIUR attraverso il conseguimento di un Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per il Sostegno: un corso della durata di otto mesi che permette, grazie a un percorso teorico e pratico, di acquisire tutte le capacità specifiche per superare l’esame finale e ottenere l’Abilitazione al Sostegno.

Una problematica della realtà italiana, però, limita l’accesso al TFA a molti aspiranti insegnati di sostegno: è prevista una difficile prova preselettiva per accedere al concorso con 2-3 esami scritti e orali; i candidati idonei ma in sovrannumero rispetto ai già limitati posti messi a disposizione dalle Università, addirittura, non accedono al ciclo di TFA dell’anno corrente, ma a quello dell’anno successivo, ritardando di un intero anno l’Abilitazione.

Questo contesto spiega la forte richiesta di abilitazione al sostegno all’estero, nello specifico nell’opzione del TFA in Romania.

Specializzazione su sostegno in Romania: la normativa

Il sistema abilitante al sostegno conseguibile in Romania è molto diverso e semplificato rispetto alla realtà italiana: invece di un esame di accesso alla graduatoria, il sostegno Romania prevede il conseguimento dell’abilitazione con la sola frequenza del TFA. Al termine del corso, il titolo rilasciato è riconosciuto dal MIUR e rende il docente abilitato e idoneo ad accedere a concorsi e graduatorie italiane.

Il TFA sostegno in Romania è riconosciuto in Italia dal decreto legislativo n.206 (6 Novembre 2007 e successive sentenze di ricorso al TAR), ma è anche valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Il corso ha durata di 8 mesi, per un totale di 1500 ore e 60 crediti formativi.

L’abilitazione al sostegno in Romania offre una formazione per l’insegnamento completa, fornendo tutte le competenze pedagogiche, psicologiche e mediche necessarie all’assistenza a bambini con disabilità fisiche o mentali.

Come iscriversi al TFA in Romania?

Le iscrizioni al TFA Sostegno Romania di Future Projects sono aperte tutto l’anno. Possono accedere al corso tutti i cittadini europei in possesso di Laurea Triennale o Titolo Abilitante, ma non possono accedere i diplomati magistrali e ITP (Insegnanti Tecnico Pratici), a meno che non siano in possesso di altri titoli validi.

Per un’analisi del titolo abilitante, contatta il nostro team e ti daremo indicazioni esatte sulla reale possibilità di abilitazione al sostegno. Ai fini dell’iscrizione al corso, sarà infatti necessario far riconoscere il titolo di studio posseduto al Ministero dell’Istruzione Rumeno, nonché conseguire un certificato C1 di lingua rumena: entrambe le attività sono organizzate e seguite da Future Projects, che affianca a ogni studente un tutor italiano che parla rumeno.

Abilitazione al sostegno in Romania: i titoli abilitanti

  • Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario;
  • Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico;
  • Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento
  • Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002)
  • Titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti come abilitanti all’insegnamento tramite decreto del Ministro dell’Istruzione.

Hai bisogno di assistenza o di ulteriori informazioni?

Il team di Future Projects offre consulenza gratuita e assistenza completa ai docenti interessati ai percorsi abilitanti in Romania: una guida competente che si occupa delle pratiche di iscrizione, della preparazione ai test, dei corsi di lingua, ma anche della ricerca di alloggi e di ogni altro passo necessario a studiare e abilitarsi in Romania.

 

Join the discussion 145 Comments

  • Chiara Annalisa Soncina ha detto:

    Buonasera!
    Sono una docente di inglese, interessata alla specializzazione di sostegno (riconosciuta dal MIUR, in italia).
    Posso avere maggiori informazioni riguardo a costi, esami, tempistiche, riconoscimento del titolo in Italia e quanto altro?
    Attendo vostro cortese riscontro. grazie

    • Manuel ha detto:

      Gentile Chiara,
      in Romania è possibile sostenere il percorso di abilitazione al sostegno purché in possesso di almeno una laurea triennale, poiché non esistono classi di concorso come in Italia; ti ricordo che il prossimo corso accademico inizierà a Febbraio Marzo, e per iscriversi all’Università sarà necessario aver ottenuto l’equipollenza dei documenti e sostenuto l’esame di lingua!
      A causa del covid il corso accademico di Febbraio/Marzo sarà svolto online, senza la necessità di presenza fisica in Romania, con conseguente risparmio di tempo e costi.
      Spero sia stato chiaro, per maggiori informazioni ti preghiamo di contattarci via email a [email protected] o telefonicamente allo 0686358309, essendo molte le informazioni richieste è preferibile via telefono, in modo da darti tutte le delucidazioni del caso.

    • Daiana ha detto:

      Diploma magistrale ante 2001.2002 interessata tfa

    • Giuseppe Barbera ha detto:

      Salve, vorrei avere maggiori informazioni sui costi, per abilitazione al sostegno e all’insegnamento.

    • Maria Lara ha detto:

      Buona sera sono interessata al conseguimento dell abilitazione al sostegno per la scuola media inferiore.
      Sono già abilitata sul sostegno nella scuola primaria.
      Ho una laurea quadriennale in scienze della formazione primaria
      Ho una laurea quadriennale in scienze dell educazione
      Sono diplomata magistrale.
      Quale è la procedura?
      Attendo

    • Elisa ha detto:

      Salve,
      Sono laureata triennale in dams teatro, volevo sapere i costi.
      Grazie

    • Nazario Villanti ha detto:

      Salve sono Nazario Villanti Laureato in Sociologia e Politiche per il Territorio presso università Italiana, vorrei avere più informazioni per quanto riguarda l’abilitazione al sostegno Riconosciuta in Italia, premetto che in ambito accademico ho già i 24CFU

    • Fabio ha detto:

      Gent.mi,
      Avrei bisogno di maggiori delucidazioni sulla possibilità di accesso al corso di sostegno in Romania per gli ITP in possesso dei 24 cfu ( abilitativi per l’ insegnamento).
      Saluti.

    • Denni ha detto:

      Sarei interessata, potrei avere informazioni circa le date previste del prossimo corso e i costi complessivi? Grazie

    • Antonino ha detto:

      Sarei interessato al corso abilitante su sostegno o su materia. Sono in possesso di laurea magistrale

    • Betti ha detto:

      Posso avere informazioni circa il tfa? È on line? È riconosciuto dal Miur?Grazie

    • Luigi ha detto:

      Sono laureato in giurisprudenza.
      Vorrei prendere delle abilitazioni per l’insegnamento.
      Ho trovato molto interessante il vostro articolo.
      Vorrei qualche Info.
      Cordialmente

  • Chiara ha detto:

    Salve, vorrei avere maggiori inirmazioni circa il corso , le materie studiate, i costi e i tempi. Grazie

    • Manuel ha detto:

      Salve,
      Le abbiamo risposto privatamente!
      ci contatti per qualsiasi cosa

    • Floriana ha detto:

      Buon giorno, vorrei ricevere maggiori informazioni, se il corso si svolge in modalità online con tirocinio nella mia sede di residenza? I costi? Per qualsiasi cosa contattami al numero di telefono 3493385754. Grazie mille

    • Maria Sannino ha detto:

      Buona sera. Avendo una laurea magistrale in Scienze religiose e una laurea magistrale in Scienze pedagogiche, vorrei sapere se è possibile conseguire presso di voi l’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria o secondaria di primo grado. Premetto che insegno religione nella scuola dell’infanzia è nella primaria da molti anni ma con contratto a tempo determinato. Grazie

  • Silvia ha detto:

    Gradirei avere informazioni circa durata, costi e lingua del corso

  • Romina ha detto:

    Salve potrei avere informazioni sul corso di specializzazione al sostegno,tempo modalità e costi? grazie

  • Andreina Brusoni ha detto:

    Buongiorno volevo informazioni sull abilitazione sostegno .ho una laurea vecchio ordinamento in strumento di 10 anni.
    Grazie

  • Daniela ha detto:

    Salve, vorrei avere informazioni sul corso di Sostegno, validità in Italia, costi, tempi e modalità.
    Vi ringrazio anticipatamente

  • Roberto ha detto:

    Vorrei avere maggiori informazioni sull’abilitazione per il sostegno. grazie

    • Manuel ha detto:

      Buon giorno Roberto,
      Le abbiamo inviato una mail con tutte le info necessarie, non esiti a contattarci per ulteriori dubbi.
      saluti

  • Giuliana ha detto:

    Salve, è presidente svolgere tutto il corso online?

    • Manuel ha detto:

      Alla luce dell’andamento epidemiologico probabilmente resterà tutto online, ma siamo in attesa del decreto ministeriale.
      saluti

  • romy ha detto:

    potrei avere informazioni sull’ abilitazione tfa grazie

  • Pietro Alampi ha detto:

    Salve, sono un ITP inserito II fascia della GPS, vorrei avere informazioni sul corso di Sostegno, validità in Italia, costi, tempi e modalità.
    Vi ringrazio anticipatamente

  • LIDIA RAVELLI ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei sapere se è possibile fare l’abilitazione al sostegno essendo in possesso di laurea quinquennale ma senza abilitazione all’insegnamento e, nel caso, quali sono i tempi e i costi. Grazie, buina giornata.
    Lidia R.

  • MARIA LOREDANA ha detto:

    Buonasera, sonoun diplomato all’itp di quali altri titoli devo essere in possesso per accedere al tfa in Romania? Grazie

  • Martino Vito ha detto:

    Buongiorno!
    Sono interessato alla specializzazione di sostegno (riconosciuta dal MIUR, in italia).
    Posso avere maggiori informazioni riguardo a costi, esami, tempistiche, riconoscimento del titolo in Italia e quanto altro?
    Attendo vostro cortese riscontro. grazie

  • Concetta Cioffi ha detto:

    Info riguardanti abilitazione al sostegno

    • Manuel ha detto:

      Gentile Serena,
      le abbiamo inviato un file riepilogativo, controlli anche la spam.
      Restiamo a disposizione per ogni necessità,
      saluti

  • katiuscia ha detto:

    Buon pomeriggio, anche il tirocinio viene fatto Online?
    Viene riconosciuto in Italia?

  • Andrea ha detto:

    Salve, è possibile avere informazioni in merito ai costi ed alle trasferte in Romania( se previste per quest’anno)?

  • serena ha detto:

    Buonasera,
    sono laureata in Scienze dell’educazione L-19 E ho un diploma ITP.
    Posso iscrivermi e potrei avere una mail riepilogativa?

    Grazie

  • Romina Petrelli ha detto:

    Vorrei informazioni sul percorso di specializzazione al sostegno in Romania o Spagna

  • Valentina ha detto:

    Buon giorno, sono laureata in psicologia ma non ho abilitazione all’insegnamento. Vorrei informazioni sul percorso che dovrei fare. Sarei interessata a poter lavorare sul sostegno a scuola media o elementare.

  • Manuela ha detto:

    Salve,sono una docente diplomata in flauto traverso. vorrei conseguire l’abilitazione per il sostengno e per l’insegnamento all’indirizzo musicale.Vorrei info sul percorso che dovrei fare, tempistiche e costi.Grazie

  • Giovanni ha detto:

    Buonasera, sonoun diplomato all’itp di quali altri titoli devo essere in possesso per accedere al tfa in Romania? La mia mail è [email protected] Grazie

  • Chiara ha detto:

    Salve desidero avere informazioni sulle modalità costi e riconoscimento in Italia, ho una laurea triennale in psicologia

    Grazie

  • Maria Lara ha detto:

    Buona sera sono interessata al conseguimento dell abilitazione al sostegno per la scuola media inferiore.
    Sono già abilitata sul sostegno nella scuola primaria.
    Ho una laurea quadriennale in scienze della formazione primaria
    Ho una laurea quadriennale in scienze dell educazione
    Sono diplomata magistrale.
    Quale è la procedura?
    Attendo

  • Nicolò ha detto:

    Salve, sono un docente ITP in possesso anche di laurea triennale in Dietistica (Professione Sanitaria). Ho avuto modo di leggere che per gli ITP è riservato il TFA in Spagna mentre per accedere al TFA in Romania basta la Laura triennale. Io sono più propensa al TFA in Romania, ma mi sorge un dubbio : C’è possibilità che a livello di convalida del TFA in Romania , mi facciano questioni nella scuola italiana in cui prenderò servizio dopo al conseguimento, in merito al fatto che abbia una triennale piuttosto che una magistrale (Requisito per accedere al TFA in Italia) ? Grazie in anticipo

  • Emanuele ha detto:

    Buongiorno, sono interessato al conseguimento dell’ abilitazione al sostegno per la scuola secondaria di II Grado.
    Sono in possesso dei 24 CFU e ho una laurea Vecchio Ordinamento.
    Grazie

  • Anna Rita ha detto:

    Salve, vorrei avere informazioni riguardo i costi e disponibilità di inserimento. sono in possesso di Laurea Triennale in Psicologia. Grazie

  • Lucia ha detto:

    Buongiorno vorrei essere ricontattata per avere informazioni sull’abilitazione all’insegnamento e insegnamento di sostegno al seguente numero:
    3343270681
    Lucia Orabona

  • Giuseppe Pennisi ha detto:

    Salve, sarei interessato e vorrei saperne di più sul costo, sul corso per la certificazione linguistica e sul prossimo corso. Anche quello successivo sarà online? O sarà in presenza? Grazie

    • Manuel ha detto:

      Buongiorno,
      Le abbiamo inviato una mail riepilogativa,
      Per qualsiasi dubbio o informazione ci contatti anche telefonicamente.
      Saluti

  • Claudia ha detto:

    Buongiorno ho una laurea L-15 in scienze del turismo e diploma in liceo linguistico
    Posso accedere al corso tfa sostegno? Quali sono le tempistiche e i costi?
    Grazie

  • elisa ha detto:

    Ho una laurea in giurisprudenza e 24 Cfu vorrei sapere se è possibile effettuare il corso per l’insegnamento di sostegno costi e modalità email [email protected]

  • Elisabetta ha detto:

    Buongiorno,

    vorrei informazioni (tempi e costi) per il TFA sostegno.
    Sono in possesso di laurea magistrale e 24cfu.

  • Gabriele Valent ha detto:

    Buongiorno,
    Sarei interessato: ho conseguito i 24cfu e i cfu necessari per la Cl.Insegnamento Diritto ed Economia.
    Il Corso TFA Sostegno – Romania è riconosciuto dal MIUR in Italia?
    Come avvengono le modalità di erogazione del corso?
    Ringrazio,
    Cordiali saluti
    Dott. Gabriele Valent

  • Maria ha detto:

    Salve scusate, io ho diploma vecchio magistrale e laurea vecchio ordinamento… Potrei avere informazioni?

  • Domenica ha detto:

    Buona sera,
    Vorrei avere info e costi sul corso di sostegno riconosciuto dal Miur, in Italia .
    Mi faccia sapere.

    Grazie mille

    • Manuel ha detto:

      Gentile Domenica,
      Le abbiamo inviato un file riepilogativo, restiamo a disposizione per qualsiasi informazione o domanda.
      saluti

  • maria spina ha detto:

    Ho una laurea in giurisprudenza e 24 Cfu; vorrei sapere se è possibile effettuare il corso per l’insegnamento di sostegno, costi e modalità di svolgimento.

  • Federica ha detto:

    Salve, ho una laurea magistrale e sarei interessata al corso Tfa sostegno. Vorrei sapere tempi e modalità del corso e costo.
    Grazie

  • Cristina ha detto:

    Buongiorno, vorrei avere maggiori informazioni per quanto riguarda l’abilitazione all’insegnamento di Sostegno: si svolgerebbe online o bisogna necessariamente trasferirsi in Romania per un periodo? Che costo ha? Quando si può iniziare e quanto dura?
    Grazie per l’attenzione!

  • Emma ha detto:

    Sono interessata all’abilitazione per il sostegno

  • peppe ha detto:

    Salve, vorrei delle info sul corso di abilitazione al sostegno

  • Nicola ha detto:

    Salve sono un diplomato ITP, ho un displica di scuola superiore in indirizzo elettronica e telecomunicazioni e sono in possesso del certificato di 24 CFU. Posso accedere al TFA in Romania ? Grazie

  • Luciana ha detto:

    Buongiorno,sono una docente con in possesso il titolo abilitante al sostegno per la scuola primaria, vorrei prendere l’abilitazione al sostegno per la secondaria di secondo grado,avendo una laurea che mi permette di insegnare storia e filosofia (classe a19). Potrei avere informazioni su costi e modalità per frequentare i vostri corsi? Sono validi in Italia perché sento molte versioni negative in merito. Grazie
    Aspetto notizie in merito

    Email [email protected]

  • Caterina ha detto:

    Salve sarei interessata ad abilitarmi al sostegno, volevo sapere i costi e se i corsi si frequenteranno in presenza o in videoconferenza.
    Saluti Caterina Capasso

  • Attilio ha detto:

    Buongiorno io sono insegnante di scuola materna e primaria inserito nelle graduatorie provinciali.questo è il mio terzo anno di contratto annuale su sostegno senza titolo da graduatoria incrociata.sono diplomato magistrale dal 1993 perché non posso iscrivermi al TFA Romania?

  • Giulia Spagnolo ha detto:

    Ciao, sono Giulia, vorrei avere più info circa costi, durata, inizio, modalità di lezioni ed esami e riconoscimenti dal miur grazie. Io ho una laurea magistrale in psicologia e 24 cfu

  • Anna Laura Pitoni ha detto:

    Buongiorno anch’io sono interessata. Ho una laurea vecchio ordinamento in economia e commercio. Posso sapere come funziona e come posso fare x avere maggiori informazioni. Grazie

Leave a Reply