Perché conseguire l’Abilitazione all’insegnamento in Romania?

Il percorso verso l’insegnamento che decine di migliaia di docenti italiani seguono ogni anno, è fatto di lunghi anni di precariato e di graduatorie di istituto cui accedere e avanzare con grandi sacrifici. Così, l’abilitazione all’insegnamento della propria materia è la grande ambizione di chi desidera fare dell’insegnamento la propria scelta di vita.

Come cita il MIUR, infatti, “l’abilitazione all’insegnamento consente l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di Istituto, per incarichi di supplenza a tempo determinato. Consente anche la partecipazione ai concorsi per le graduatorie per l’immissione in ruolo a tempo indeterminato”.

Graduatorie più avanzate e ruolo a tempo indeterminato sono, quindi, le grandi ragioni che spingono molti docenti italiani a conseguire le abilitazioni in Romania, quella all’insegnamento e l’Abilitazione al Sostegno, in un contesto concorsuale italiano lento e difficoltoso.

La normativa italiana sull’abilitazione all’insegnamento all’estero

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n° 4825 del 9 Luglio 2020, ha ufficializzato e confermato la validità dell’Abilitazione all’Insegnamento conseguita in Romania. Contestualmente, la capitale rumena di Bucarest, recependo le direttive comunitarie in materia, ha attuato un consistente rinnovamento della realtà accademica e dell’intero percorso didattico, mirando a un’apertura alla realtà internazionale e a una maggior efficienza. Così, i percorsi di abilitazione insegnamento Romania sono divenuti presto una soluzione per ottenere un titolo valido, ma con tempi e prezzi assolutamente contenuti e opinioni e recensioni positive da parte dei docenti che ne hanno preso parte.

Secondo la direttiva 2005/36/CE (recepita in Italia attraverso il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007), l’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania è riconosciuta su tutto il territorio dell’Unione Europea.

L’abilitazione all’insegnamento valida in Italia permette di fare richiesta come:

  • docente di Scuola dell’Infanzia;
  • docente di Scuola Primaria;
  • docente di Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • docente di Scuola Secondaria di Secondo Grado (se legalmente abilitati nel paese che ha rilasciato il titolo).

Per ottenere il riconoscimento del titolo abilitante in Italia, è sufficiente che gli insegnamenti e le fasce di età degli studenti per cui il richiedente è abilitato in Romania, siano comparabili a quelli dell’ordinamento scolastico italiano (professione corrispondente).

In Romania, l’abilitazione all’insegnamento fa riferimento alla laurea posseduta e al piano di studi svolto, mentre in Italia le materie per cui si è abilitati sono determinate dalla classe di concorso di appartenenza del candidato.

I master per le abilitazioni in Romania

Come ottenere l’abilitazione all’insegnamento? Esistono tre diversi ordini scolastici:

  • L’abilitazione all’insegnamento per la scuola primaria;
  • L’abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria di primo grado;
  • L’abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria di secondo grado.

Ogni livello, ha una durata di 4 mesi, pari a 750 ore suddivise tra didattica, pratica e studio individuale e prevede il rilascio di 30 crediti formativi, più 5 crediti per l’esame finale.

Il completamento del master, prevede un totale di 8 mesi, suddivisi in 2 semestri accademici, per un totale di 1.500 ore e rilascia 60 crediti formativi, più 10 per gli esami finali. Al termine del master è necessario chiedere l’accreditamento del titolo per ottenere l’abilitazione all’insegnamento in Romania, obbligatoria a sua volta per fare richiesta come docente abilitato in Italia.

Requisiti e condizioni di accesso all’abilitazione

Il docente interessato deve avere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino dell’Unione europea;
  • possedere un titolo di formazione professionale rilasciato da un paese membro dell’Unione Europea (come per esempio la laurea triennale).

Non possono però accedere all’abilitazione all’insegnamento in Romania, i diplomati magistrali e gli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici), a meno che non siano in possesso di altri titoli validi per l’accesso al percorso.

Abilitazioni insegnamento Romania: come iscriversi ai corsi

Per iscriversi al corso per l’abilitazione, il Ministero dell’Istruzione in Romania deve riconoscere il titolo di laurea italiano e il candidato deve sostenere un esame di lingua romena per ottenere il certificato C1. La preparazione al corso di lingua è a cura del team di Future Projects. Le lezioni si svolgono in lingua rumena con la presenza di un tutor di lingua italiana, per facilitare l’attività di studio e comprensione dei partecipanti.

Le presenze minime necessarie per la validità del corso equivalgono a 4 settimane (2 per il primo livello e 2 per il secondo), suddivise nell’arco degli otto mesi di durata.

Hai bisogno di assistenza o di ulteriori informazioni?

Il team di Future Projects offre consulenze gratuite a tutti gli aspiranti docenti interessati all’abilitazione, occupandosi del disbrigo delle pratiche di iscrizione, della preparazione ai test, dei corsi di lingua, nella ricerca di alloggi e di ogni altro passo necessario a intraprendere un percorso di studi in Romania. Per i gruppi di docenti, abbiamo offerte speciali di gruppo.

Join the discussion 133 Comments

  • stefania camplone la ha detto:

    Sono un’insegnante abilitata per la classe di concorso A012, stante al mio piano di studi, mi manca un esame di lingua e letteratura latina per conseguire l’abilitazione alla classe di concorso A011, quella che vorrei conseguire. Vorrei sapere se voi prevedete un percorso per soddisfare la mia richiesta. Grazie

    • Manuel ha detto:

      Gentile Stefania,
      in Romania è possibile sostenere il percorso di abilitazione all’insegnamento purché in possesso di almeno una laurea triennale, poiché non esistono classi di concorso come in Italia; ti ricordo che il prossimo corso accademico inizierà a Febbraio Marzo, e per iscriversi all’Università sarà necessario aver ottenuto l’equipollenza dei documenti e sostenuto l’esame di lingua!
      Spero sia stato chiaro, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci

      • Simona ha detto:

        Buonasera, vorrei specializzarmi su sostegno e abilitarmi su strumento musicale. Potrei sapere i tempi e i costi?
        Grazie

        • Manuel ha detto:

          Buongiorno Simona, ti abbiamo risposto via e-mail.
          Un saluto

        • Luisa Milani ha detto:

          Buongiorno
          Sono laureata in economia e commercio. Vorrei abilitarmi. Mi potete cortesemente scrivere quanti soldi e quanto tempo ci vuole? Si può fare tutto online?
          Grazie

          • Manuel ha detto:

            Salve,
            Le abbiamo inviato una mail riepilogativa, restiamo a disposizione per altri chiarimenti.
            Saluti

      • Mariapia ha detto:

        Salve, potrei sapere come procedere?
        Grazie

        • Manuel ha detto:

          Gentilissima,
          Le abbiamo inviato una mail informativa restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento
          Saluti

        • Mirko febbraio ha detto:

          Sarei interessato, e la mia domanda e uguale, potrei ricevere email con dettagli?

          • Manuel ha detto:

            Buongiorno
            Le abbiamo inviato una mail informativa controlli anche la spam!
            Per qualsiasi dubbio restiamo a disposizione
            Saluti

        • Sara Ferretti ha detto:

          Buongiorno, sono laureata con 24cfu e master 60cfu di completamento alla classe di concorso. Volevo sapere come poter prendere l’abilitazione in sostegno (TFA) per la secondaria di secondo grado. Sono previsti i canonici tre test di sbarramento come in Italia? O è ad accesso libero?
          La frequenza è obbligatoria o telematica?

      • Elisa ha detto:

        Buonasera,
        Vorrei sapere se è possibile abilitarsi per la scuola secondaria di secondo grado con una laurea magistrale in giurisprudenza con integrazione di esami in economia (classe A46).
        Quando partirebbero i corsi?
        Quanto costano?
        Bisogna partecipare ad entrambi i master?
        Bisogna essere in presenza o è prevista la modalità telematica?
        Grazie mille

      • Gabriella ha detto:

        Buon pomeriggio vorrei sapere il costo

    • Giuseppe ha detto:

      Salve volevo sapere se possibile abilitarsi in Tromba AL56. Durata corso, costi, lezioni in presenza o meno, laboratori ecc.

      • Manuel ha detto:

        Salve,
        le abbiamo risposto privatamente.
        saluti

      • Lorenzo ha detto:

        Buongiorno, vorrei sapere se per l’anno corrente il prossimo master sarà in modalità telematica e quanto costa.
        Grazie mille.

        • Manuel ha detto:

          Gentile Lorenzo,
          Le abbiamo inviato tutte le info richieste via mail, controlli anche la spam e non esiti a contattarci per ulteriori dubbi.
          saluti

          • Fabrizio ha detto:

            Sono in possesso di diploma che mi rende itp di meccanica e fisica rispettivamente classe di concorso B17 e B03. Posso avere info su come accedere al tfa?

          • Manuel ha detto:

            Gentilissimo
            Le abbiamo inviato una mail riepilogativa restiamo a disposizione per qualsiasi domanda
            Saluti

          • Manuel ha detto:

            Gentilissimo
            Le abbiamo inviato una mail riepilogativa restiamo a disposizione per qualsiasi informazione
            Saluti

    • Francesca Cimo Impalli ha detto:

      Salve sono una docente di ruolo A011 L.italiana e Storia e vorrei abilitarmi nell’insegnamento della Lingua Latina, ho sostenuto tutti gli esami necessari con laurea vecchio ordinamento… vorrei info

    • Claudia pipitone ha detto:

      Vorrei informazioni su costi, eventuale presenza per abilitazione all’insegnamento. Io insegno su tre classi di concorso: a12, a22, a19.
      Grazie.
      Claudia Pipitone

  • Mariapaola ha detto:

    Sono laureata in economia, insegno geografia economica in terza fascia. Sarei interessata all’abiltazione

    • Manuel ha detto:

      Gentile Mariapaola,
      in Romania è possibile sostenere il percorso di abilitazione all’insegnamento purchè in possesso di una laurea quinquennale per l’abilitazione alla materia o triennale per il sostegno, poiché non esistono classi di concorso come in Italia; ti ricordo che il prossimo corso accademico inizierà a Febbraio Marzo, e per iscriversi all’Università sarà necessario aver ottenuto l’equipollenza dei documenti e sostenuto l’esame di lingua!
      A causa del covid il corso accademico di Febbraio/Marzo sarà svolto online, senza la necessità di presenza fisica in Romania, con conseguente risparmio di tempo e costi.
      Spero sia stato chiaro, per maggiori informazioni ti preghiamo di contattarci via email a [email protected] o telefonicamente allo 0686358309 o al 3488523183.

    • Giusy La masa ha detto:

      Vorrei essere contattata per maggiori info

  • valeriano ha detto:

    vorrei essere contattato per maggiori informazioni

  • Francesca Repetto ha detto:

    Buonasera, sarei interessata all’abilitazione per scuola secondo di secondo grado e i costi. Grazie

    • Manuel ha detto:

      Salve!
      Le abbiamo risposto privatamente, non esiti a contattarci per qualsiasi info necessaria.
      saluti

      • Alessandro CIUFETELLI ha detto:

        Le richiedo 4 informazioni
        La certificazione linguistica di livello C1 va presa prima dell’iscrizione o prima dell’esame finale?
        L’esame è unico e trattasi di 7na discussione di una tesi oppure c’è una modalità differente?
        Qualora finisse il periodo di emergenza si potrebbe essere costretti a fare il tirocinio in Romania.
        Il titolo rilasciato perché deve essere prima riconosciuto dalla Romania e poi dall’italia?

  • Francesco ha detto:

    Buonasera, sarei interessato all’abilitazione per la scuola media e i costi. Grazie

  • Eva Carresi ha detto:

    Buongiorno, sono laureata in psicologia magistrale e inserita in graduatoria terza fascia per la classe A018, vorrei abilitarmi sia sul sostegno che su posto comune è possibile? in che tempi e quali costi? Inoltre ho letto che si parla di abilitazione di primo livello (per infanzia e primaria) e secondo livello (per la secondaria) ma si possono fare entrambe o bisogna sceglierne una? Grazie

  • Marika ha detto:

    Vorrei informazioni su costi, e se anche quest’anno le lezioni si terranno online tempistiche ecc

    • Manuel ha detto:

      Buon giorno,
      le abbiamo inviato una mail riepilogativa!
      saluti

      • Martina ha detto:

        Buongiorno sono Martina,
        vorrei abilitarmi all’estero per l’ insegnamento nelle classi di concorso di arte e immagine alle medie oppure storia dell’arte alle superiori nelle scuole italiane.
        Vorrei sapere i tempi e i costi.

  • Giusy ha detto:

    Buongiorno, vorrei avere informazioni circa l’abilitazione su materia in Romania. In particolare su tempi, costi e se le lezioni si terranno online. Grazie

  • Luigi ha detto:

    Buonasera
    Sono interessato all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria superiore
    Cdc A34 chimica
    Come posso aderire?
    Come si sviluppa la comparazione dei titoli ed il riconscimento al MIUR del master?

  • Cosimo ha detto:

    Salve, vorrei info sull’abilitazione all’insegnamento sulle classi di concorso A 030 e AL 56.

  • MARIAROSARIA CASELLA ha detto:

    SALVE VORREI INFORMAZIONI SU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO MATEMATICA SCUOLE SUPERIORI

    • Manuel ha detto:

      Buona sera,
      le abbiamo inviato tutte le info via email.
      Restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio.
      saluti

      • Concetta ha detto:

        Buonasera, sono interessata al corso di specializzazione al sostegno, io ho un diploma itp conseguito nell’anno 1990/91 diploma di segretaria di azienda la mia classe di concorso è ao66 posso accedere con questo titolo all’iscrizione al sostegno??? La ringrazio anticipatamente

  • Enzo ha detto:

    Ottima spiegazione complimenti

  • Enzo ha detto:

    E possibile accedere al concorso di specializzazione in sostegno cn il diploma alberghiero

  • Massi ha detto:

    Buongiorno,
    Desidero informazioni in merito all’abilitazione su classe A30 MUSICA, AN56 VIOLONCELLO e SOSTEGNO.
    Ringrazio anticipatamente

  • Davide ha detto:

    Vorrei abilitarmi sulla classe di concorso a18.. posso avere info in merito ?

  • Antonio Pujia ha detto:

    Sarei interessato all’abilitazione su materia Scienze Motorie (A048). Vorrei info su costo, tempi di permanenza in Romania ,frequenza. Grazie

  • Giuseppe ha detto:

    Buonasera, vorrei abilitarmi su classe di concorso a46. È possibile avere maggiori informazioni?

  • ALICE ha detto:

    Salve vorrei sapere i tempi e i costi per l’abilitazione all’insegnamento

  • Martina ha detto:

    Buona sera, vi scrivo in merito all’abilitazione all’insegnamento. Posseggo il diploma accademico di II Livello più i 24 CFA. Le mie classi di concorso sono A01 e A017. Vorrei maggiori informazioni a riguardo. Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione. In attesa di un vostro riscontro, porgo distinti saluti.

  • Brenda ha detto:

    Buonasera vorrei avere maggiori informazioni riguardo l’ abilitazione all’ insegnamento sul sostegno,io buona parte del corso l’ ho già fatto in Italia ovviamente Grazie!

  • Stella ha detto:

    Salve sono laureata in Architettura e vorrei abilitarmi in tecnologia alle scuole medie e storia dell arte e disegno alle superiori. Potrei sapere tempi e costi. Grazie

  • Antonio ha detto:

    Vorrei qualche informazione in merito a costi e presenze

    • Manuel ha detto:

      Gentile Antonio,
      Le abbiamo inviato tutte le info richieste via mail, controlli anche la spam e non esiti a contattarci per ulteriori dubbi.
      saluti

  • Maria Rosaria Acquafredda ha detto:

    Buongiorno, sono una docente già di ruolo su classe di concorso A012. Vorrei conseguire abilitazione in A011 o A013. Potrei avere info su tempi e costi? Grazie

    • Manuel ha detto:

      Gentile Maria Rosaria,
      Le abbiamo inviato tutte le info richieste via mail, controlli anche la spam e non esiti a contattarci per ulteriori dubbi.
      saluti

  • MICHELA ha detto:

    Salve, sono laureata in Tecnologie Alimentari e vorrei abilitarmi in chimica per le scuole superiori di II grado.
    Vorrei avere informazioni riguardo la tempistica, i costi, la modalità di svolgimento dei corsi abilitanti. Grazie.

  • Roberto ha detto:

    Informazioni su abilitazioni scuola superiore e licei in materie letterarie e classiche (greco,latino,italiano,storia)

  • Maria Antonietta ha detto:

    Buongiorno, vorrei avere informazioni e costi sull’abilitazione in scienze motorie scuola media inferiore

    • Manuel ha detto:

      Gentile Maria Antonietta,
      Le abbiamo inviato una mail con tutte le informazioni e la lista dei documenti necessari, restiamo a disposizione per qualsiasi domanda!
      saluti

  • Francesco Vianello ha detto:

    buon giorno,

    sono in possesso di laurea quinquennale, vecchio ordinamento, in chimica industriale

    non possiedo nessun tipo di abilitazioni e mi trovo quindi in SECONDA FASCIA

    come posso conseguire abilitazione su MATERIA e/o su SOSTEGNO?

    • Manuel ha detto:

      Gentile Francesco,
      Le abbiamo inviato un file riepilogativo, restiamo a disposizione per qualsiasi informazione o domanda.
      saluti

  • Mariangela Sodano ha detto:

    Salve sono un aspirante docente laureato in CTF LS-14, volevo maggiori informazioni relative ad abilitazioni che posso conseguire in Romania, tempi(intesi come date d’inizio) e costi del percorso

  • Roberto ha detto:

    Sono interessato al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento in Romania, desidero conoscere i costi di tutto il percorso per la classe di concorso A019. Grazie

  • Nadia ha detto:

    Buon pomeriggio,

    vi scrivo per avere maggiori informazioni in merito ai costi e ai tempi per ottenere l’abilitazione delle classe di concorso a050.

    Saluti

  • Sara ha detto:

    Buongiorno,
    Sono Sara, ho una laurea triennale in sociologia conseguita presso l’università degli studi di Lecce, un master in esperto in progetti educativi conseguito presso IFOA Bari ed ho il corso per educatrice previsto dalla regione Puglia per chi avesse oltre 3 anni di servizio come educatrice. Ho una esperienza di circa 5 anni di servizio presso asili nido ma anche successivamente con attività sul territorio di animazione/ educazione territoriale.
    Vorrei ottene l’abilitazione all’insegnamento per la scuola infanzia…potrei avere informazioni per capire se è possibile o meno, i tempi e i costi?
    Grazie

  • Matteo ha detto:

    Buongiorno

    posseggo una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) in Conservazione dei Beni Culturali. Sarei interessato ad accedere all’abilitazione per scuola primaria, secondaria o sostegno.
    Potreste gentilmente inviarmi in email un vostro specchio riassuntivo di tempi, costi ed informazioni pratiche?
    Grazie

  • Danilo ha detto:

    Buonasera ho due diplomi come ITP, una laurea triennale in economia aziendale e una laurea magistrale in scienze economiche.
    Volevo avere maggiori informazioni per abilitazione scuola secondaria secondo grado
    Grazie

  • Muscari Domenico ha detto:

    Sono diplomato informatico ed inserito nelle GPS di Monza della Brianza; mi sono appena laureato in economia aziendale triennale, vorrei sapere l’abilitazione per la scuola superiore se è possibile e quanto costa. Grazie

  • Elis ha detto:

    Salve, con la laurea in Scienze Economiche che abilitazione posso avere? E i costi?

  • Maurizio ha detto:

    Sono laureato in Educazione Fisica dal 1990 (isef triennale) . Insegno come ITP di laboratorio meccanico, posso abilitarmi in ed fisica per le superiori e di conseguenza effettuare il passaggio di cattedra. Mi interessa il costo e la durata del corso.

  • Isabella Ciccioli ha detto:

    Sono un’insegnante italiana e sono già 7 anni che insegno ma senza abilitazione. Vorrei prendere l’abilitazione nella mia classe di concorso e vorrei sapere se è ancora riconosciuta in Italia è il costo.

  • Lucia ha detto:

    Salve sono laureata in psicologia clinica in Italia e sono molto interessata. Dovrei fare il TFA sostegno in Italia nel 2023…perciò vorrei informazioni sull’opportunita di farlo in Romania. Com’è l’esame per la lingua? Non va bene l’inglese? I costi? Sarà online o sarà necessaria la presenza?

  • Lucia ha detto:

    Salve sono laureata in psicologia clinica in Italia e sono molto interessata. Dovrei fare il TFA sostegno in Italia nel 2023…perciò vorrei informazioni sull’opportunita di farlo in Romania. Com’è l’esame per la lingua? Non va bene l’inglese? I costi? Sarà online o sarà necessaria la presenza?
    Come fare a farmi riconoscere la laurea?

  • giusepppe ha detto:

    Salve,
    ho una laurea magistrale in giurisprudenza ed ho conseguito i 60 Crediti ed i 24 CFU richiesti: Chiedo info per conseguire l’abilitazione all’insegnamento all’estero se possibile. Grazie
    Giuseppe

  • Luca ha detto:

    Salve, sono laureato in lettere moderne vecchio ordinamento e insegno da diversi anni nelle secondarie di secondo grado senza abilitazione. Vorrei info riguardo la possibilità di abilitarsi sul sostegno e piú precisamente costi, tempi e modalità, cioé se sarà tutto online o é prevista presenza in Romania..

  • Antonello ha detto:

    Salve, sono abilitato su A012 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado) ma vorrei abilitarmi anche su A013 (latino e greco nel liceo classico). Vorrei informazioni in merito ai percorsi di abilitazione che proponete. Grazie!

Leave a Reply