Nuovamente l’ostruzionismo del MI si è rivelato inutile, il ricorso è stato vinto ed i
ricorrenti riammessi negli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze su Sostegno e dunque potranno presentare la domanda di assegnazione incarichi.
I suddetti docenti, abilitati in Romania ed in attesa di ricevere il riconoscimento, si erano inseriti nella prima fascia degli elenchi aggiuntivi delle GPS con riserva, salvo poi esserne esclusi, poiché il Ministero, con un repentino cambio di rotta, rispetto a quanto previsto diramava una circolare con la quale riteneva di dover disconoscere il diritto di tali docenti a permanere nell’elenco aggiuntivo.
Ebbene, tale disposizione è illegittima, oltre che discriminatoria nei confronti di quanti non hanno avuto modo di partecipare alla procedura di inserimento nella prima fascia delle GPS, questi i motivi alla base del ricorso volto ad ottenere l’annullamento della circolare discriminatoria nonché il reinserimento dei docenti nelle graduatorie.
I ricorsi accolti dal Tar Lazio hanno avuto l’effetto di ripristinare la situazione antecedente, e permettere il reinserimento nelle graduatorie.