VISTA la Direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali come modificata dalla Direttiva 2013/55/UE del 20 novembre 2013;

VISTA l’istanza prot. n. 2285 del 09.02.2018, presentata ai sensi dell’articolo 16, comma 1, del citato decreto legislativo n. 206/2007, di riconoscimento delle qualifiche professionali per l’insegnamento, acquisite in ROMANIA, Paese appartenente all’Unione Europea, dalla sig.ra S.P;

VISTA la documentazione prodotta a corredo dell’istanza medesima, rispondente ai requisiti formali prescritti dall’art. 17 del citato decreto legislativo n. 206/2007, relativa al titolo di formazione sotto indicato;

VISTA la Sentenza del Consiglio di Stato Sezione Settima, n. 1021/2022 pubblicata in data 11 febbraio 2022, che ha disposto che questo Ministero debba procedere alla comparazione tra il percorso professionalizzante rumeno dell’interessata e quello italiano, al fine di verificare che la durata complessiva, il livello e la qualità non siano inferiori;

CONSIDERATO l’obbligo di ottemperanza alla citata Sentenza del CdS;

RILEVATO che, ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 2, e successive modifiche, del citato decreto legislativo n. 206/2007, il riconoscimento è richiesto ai fini dell’accesso alla professione corrispondente a quella per la quale l’interessata è qualificata nello Stato membro d’origine;

ACCERTATO che, ai sensi del comma 6, art. 22 del D.L.vo n. 206/2007, l’esperienza pro- fessionale dell’interessata integra e completa la formazione;

ACCERTATO che sussistono i presupposti per il riconoscimento, atteso che il titolo posse- duto dall’interessata comprova una formazione professionale che soddisfa le condizioni poste dal citato decreto legislativo n. 206/2007,

D E C RE T A 

Che il titolo post- universitario: “Psihopedagogie specială scolară” Certificato Nivel n. 82 dell’11.12.2017 conseguito in data 10.04.2017, presso l’Università “Vasile Goldis” di Arad (Romania),

posseduto dalla cittadina italiana sig.ra S.P, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, è titolo di abilitazione all’esercizio della professione di docente

AD00 SOSTEGNO NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Leave a Reply