Il reclutamento dei docenti avviene tramite l’utilizzo di tre diversi tipi di graduatorie:
– Graduatoria ad esaurimento
– Graduatoria di merito
– Graduatorie provinciali
– Graduatorie di istituto
Ogni anno in base ai posti che si rendono disponibili sulle cattedre delle scuole statali, si attinge, ai fini delle immissioni in ruolo, ovvero per la stipula del contratto a tempo indeterminato, per il 50% dalle graduatorie di merito e per l’altro 50% dalle graduatorie ad esaurimento.
Nelle graduatorie ad esaurimento sono iscritti i docenti provvisti di abilitazione all’insegnamento, sono strutturate su base provinciale, e vengono aggiornate ogni tre anni riguardo i titoli e le posizioni degli iscritti ma sono chiuse all’inserimento di nuovi nominativi. Dal 2008 infatti non è più possibile iscriversi in queste graduatorie che sono pertanto destinate ad esaurirsi.
Nelle graduatorie di merito invece sono presenti i docenti vincitori di concorso pubblico a cattedra.
Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) hanno una validità biennale e consistono in due fasce di appartenenza:
La prima fascia delle GPS è per gli aspiranti in possesso di abilitazione per le graduatorie dell’Infanzia, Primaria, I grado e II grado e personale educativo, specializzazione per le graduatorie di sostegno.
La seconda fascia delle GPS è per gli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente.
Il sistema è completamente digitalizzato per consentire un’assegnazione delle cattedre più rapida ed efficiente.
Riguardo invece alle graduatorie di istituto, la domanda di inserimento è presentata dal richiedente, contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS, indicando sino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo.
Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia ma per più classi di concorso.
Chi è già inserito nelle Graduatorie a Esaurimento (GAE) e vuole iscriversi alle GPS può scegliere una provincia diversa da quella in cui è già presente nelle GAE.
Le graduatorie provinciali di supplenza e di istituto servono, dall’anno scolastico 2020-21, per coprire le supplenze:
– Fino al 31 agosto (graduatorie provinciali di supplenza)
– Fino al termine delle attività didattiche (graduatorie provinciali di supplenza)
– Fino all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio (graduatorie di istituto).