Iniziare un percorso di abilitazione all’insegnamento in Romania, mette sempre un pò di ansia e timore, allontanarsi da casa, trovarsi soli in un paese estero, lasciare gli affetti o più pragmaticamente il lavoro per i giorni necessari a sostenere gli esami e il tirocinio può rivelarsi più complicato del previsto, o ancora peggio impedire di iniziare lo stesso percorso, confidando in tempi migliori, che poi alla fine non arrivano perché la vita è sempre più frenetica.

Tuttavia per quest’anno accademico, a causa dell’emergenza COVID il Ministero dell’Istruzione Rumeno ha stabilito che tutte le attività di formazione, e tirocinio si svolgano esclusivamente in modalità online, mediante specifiche piattaforme accreditate, questo come si traduce? Nel vantaggio di poter seguire le lezioni da casa e sostenere gli esami a distanza, comportando un considerevole abbattimento dei costi, non dovrete acquistare biglietti aerei, affittare hotel, stanze o appartamenti e non dovrete sommare ai costi del percorso quelli che in altre occasioni avreste dovuto affrontare perché obbligati alla presenza in Università!

Non vi sembra una buona occasione da cogliere al volo? tra i tanti problemi e svantaggi a cui ci ha ridotto questo Virus, se ci riconosce un vantaggio penso che valga la pena sfruttarlo!!

Giova ricordare che siamo in grado di garantire queste modalità di svolgimento, esclusivamente per questa sessione di esame (Feb.Marzo) e che già dalla prossima non possiamo garantire che non sia nuovamente necessaria la presenza in loco.

Join the discussion 6 Comments

  • Giorgia Porru ha detto:

    Buonasera, mi posso abilitare con la triennale in Studi Europei e relazioni internazionali? Inoltre vorrei sapere i costi e se fanno dilazione di pagamento e se riconosciuto dall’Italia. Saluti

  • Alda ha detto:

    Salve,
    sarei interessata all’abilitazione al sostegno.
    Sono italiana e la mia preoccupazione è capire quali garanzie abbia per il riconoscimento del titolo in Italia e in che tempi.
    Le mie richieste:
    -Per la sessione di Marzo ho ancora modo di inserirmi?
    -I costi?
    -Quante ore in tutto il corso completo per l’abilitazione?
    – Iscrivendomi adesso entro quando è previsto l’esame finale?
    Grazieeeee
    saluti
    Alda

  • Anna ha detto:

    Salve, sono Docente ITP classe di concorso B021, insegno da sette anni e sto lavorando sul sostegno da 4 anni. Sarei interessata all’abilitazione al sostegno e alla disciplina. Con la presente chiedo se il titolo sarà riconosciuto in Italia e in che tempi. Quando mi potrò iscrivere, a quale costo e quante volte bisogna andare in Romania? Grazie mille

Leave a Reply